Close
via carducci
info line +393315920564 info@lalucuma.it

LA LUCUMA

La lùcuma (nome scientifico Pouteria lucuma, della famiglia delle Sapotàcee), è un frutto originario delle regione andine del Perù, cresce su alberi sempreverdi che possono arrivare ad una altezza di 15 metri, ad una altitudine compresa tra i 1.000 e i 2.400 metri sul livello del mare. Fra le sue foglie, si trova il frutto della lùcuma: di forma ovale con una lunghezza di 8-10 cm.
Quando è maturo, il frutto si presenta esternamente con un colore verde-marrone e sotto la sua pelle sottile e delicata troviamo una polpa dolce ed amidacea di intenso colore giallo-arancione molto nutriente.

L'oro degli Inca:

Ricerche archeologiche hanno scoperto che la lucuma vanta una storia millenaria, il suo consumo risale fin dal II secolo d.C. dalla cultura Mochica, civiltà pre-Inca, che nasce e si sviluppa principalmente lungo la costa settentrionale del Perù.
Una testimonianza del consumo di questo frutto sin dai tempi più antichi, è il ritrovamento di numerevoli Huacos: antiche ceramiche che rappresentano diversi aspetti e scene della vita quotidiana, in cui la lùcuma è spesso rappresentata.

Le proprietà naturali

La lùcuma ha numerose proprietà benefiche e garantisce l’assunzione della maggior parte delle sostanze nutritive necessarie al nostro organismo per il suo buon funzionamento:

  • Vitamine: è ricca di vitamine, tra cui la vitamina C tra gli antiossidanti più potenti esistenti in natura, vitamine del gruppo B ottime per il buon funzionamento del nostro fegato, aiuta nella trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei lipidi e delle proteine e la vitamina B3 fonte di niacina per regolare il funzionamento del nostro sistema nervoso, e tenere sotto controllo lo stress e livelli bassi di colesterolo
  • Gluten Free: ha un indice glicemico molto basso, adatto quindi a chi soffre di diabete e di celiachia.
  • Fibre: fonte preziosa dei cosiddetti carboidrati complessi, i quali, oltre a favorire la salute gastrointestinale, ci forniscono un rilascio di energia prolungato e un aumento della resistenza fisica.
  • Sali minerali: è un’ottima fonte di ferro, potassio, calcio e fosforo, necessari per il tessuto osseo e che svolgono anche un compito delicato nella regolazione dell’acidità dei tessuti. Sono inoltre fondamentali catalizzatori di numerose reazioni chimiche.
  • Dolcificante: è il più sano dolcificante naturale al mondo, ideale per chi vuole evitare l’uso di dolcificanti artificiali

Gli effetti benefici

  • Effetto antiossidante ed antiinfiammatorio: L’estratto della lucuma ha un potente effetto antiossidante ed antiinfiammatorio, in grado di intervenire in maniera vantaggiosa sulla guarigione delle ferite e anche sull’invecchiamento cutaneo.
  • Ipoglicemizzante: la lùcuma è ottima per chi desidera perdere peso: avendo un basso indice glicemico, viene utilizzata spesso come dolcificante naturale ed è particolarmente indicata per chi soffre di diabete e celiachia.
  • Tratta i problemi della vista: Il beta-carotene, precursore della vitamina A, è noto per essere utile per gli occhi e prevenire e trattare i problemi della vista.
  • Tiene a basa ansia e stress: un altro importante beneficio da non sottovalutare è la sua capacità di incrementare il rilascio di serotonina: questo neurotrasmettitore ci può aiutare contro i disturbi dell’umore e negli stati di ansia.
  • Rinforza il sistema immunitario. La combinazione di ferro e vitamina C presente nella polvere di Lucuma è un binomio eccezionale per la salute del nostro sistema immunitario, il ferro determina la qualità del sangue e la ottimale funzione dei globuli rossi aumentando quindi la resistenza allo stress e alle malattie, incrementando anche la produzione di energia.

Come consumarla

La lucuma può essere consumata sia cruda che cotta e, in questo caso, assume una consistenza dolce e cremosa, simile a quella di una zucca. E’ un frutto estremamente versatile e gustoso, e oggi viene utilizzato nelle cucine di tutto il mondo per la preparazione di numerose ricette gastronomiche, in particolare dolci e gelati:

dolcificante naturale: la lùcuma è un’ottima alternativa sana a naturale ai classici dolcificanti artificiali e spesso viene usata sotto forma di polvere come dolcificante in sostituzione allo zucchero raffinato per tutte le preparazioni di pasticceria.

dolci fatti in casa: con la farina di lucuma tutti possono realizzare gustosissime e dolci ricette che soddisfano ogni richiesta di gusto.

Controindicazioni

La lùcuma è considerata un frutto estremamente sicuro, adatto sia per grandi che piccini senza particolari limitazioni d’uso.